In estate l’attività solare aumenta e vorrei parlare della salute della nostra pelle sotto i raggi solari.
Buona parte delle radiazioni ad alta energia UVA, UVB, UVC è trattenuta dall’atmosfera terrestre. Ed è un bene che sia così poiché, in virtù della loro bassa lunghezza d’onda, tali radiazioni arrecherebbe gravi danni all’organismo umano.
Gli UVB sono in parte trattenuti dalla fascia di ozono, nella troposfera e dalle nuvole. Quando colpiscono l’organismo non riescono a superare lo strato più superficiale della cute, detto epidermide. Tuttavia, i raggi UVB sono aggressivi e stimolano l’abbronzatura.
Gli UVA sono trattenuti soltanto in minima parte dall’atmosfera e dalle nuvole. Rispetto agli UVB sono più penetranti, non provocano ustioni e non fanno abbronzare. In compenso, accelerano i processi di invecchiamento cutaneo.
Il fatto che l’organismo sia esposto ai raggi UVA durante tutto l’arco dell’anno e che proprio queste radiazioni siano responsabili del photo-aging, suggerisce l’importanza di uso delle creme protettive, cui andrebbero applicate non solo d’estate, ma in qualsiasi occasione in cui ci si esponga alla luce solare.
L’organismo si adatta all’esposizione solare attraverso reazioni acute e reazioni tardive.
Le reazioni tardive sono rappresentate dall’invecchiamento cutaneo (photo-aging) che si manifesta attraverso l’elastosi con consecutiva precoce comparsa delle rughe, assottigliamento della cute e dilatazioni dei capillari, comparsa delle macchie difficili.
La conseguenza più grave dell’esposizione cronica alle radiazioni solari è l’aumentata incidenza di tumori cutanei.
Al momento, che tutti noi vogliamo essere al mare con la pelle bella, sana e abbronzata, la dobbiamo preparare per non trovarsi poi con i spiacevoli inestetismi. Consiglio vivamente di eseguire almeno un trattamento di idratazione profonda acido ialuronico arricchito di antiossidanti e microelementi prima e un altro dopo rientro dalle vacanze. Ma frattempo, in vacanza si può dare un aiuto al nostro organismo assumendo i microelementi e antiossidanti in forma di integratori e con i cibi quali la frutta, bacche e verdure ricchi di antiossidanti e microelementi come Vit. A ,C, E, zinco, rame, selenio, resveratrolo. E non dimentichiamo di bere tanta acqua!
Ricordiamo che pelle sana = pelle bella!
INFO E APPUNTAMENTI
Scrivete in Direct oppure Whatsapp +39 391 390 7436
Torino – Centro Duchessa
Chivasso – Centro Medico Specialistico Chivasso